mercoledì 7 settembre 2016

NOISE METERS

STRUMENTI PER CONTROLLARE IL RUMORE DELLA CLASSE

Sappiamo benissimo che la professione di insegnante è tutt’altro che semplice e gestire una classe rappresenta, oggi più che mai, una vera e propria sfida. Certo, spesso la pazienza scappa e capita a tutti di urlare per ottenere il silenzio e l’attenzione sperati, ogni tanto ci può stare, però sappiamo bene che se l’urlo diventa una costante per richiamare i bambini, di solito si produce l’effetto contrario, in quanto l’agitazione e lo stress creati alimentano soltanto altro rumore e altra confusione. Non esistono bacchette magiche o formule miracolose a disposizione che di colpo possano trasformare una classe rumorosa e chiacchierona in una silenziosa e pacata; ora, però, oltre alle strategie educative  che tutti noi docenti conosciamo, esistono anche applicazioni web che possono aiutarci di fronte ad una classe troppo rumorosa.
 
Bouncy Balls è un simpatico strumento online che permette di visulizzare il rumore prodotto in classe richiamando visivamente gli alunni al silenzio. Esso mostra  una serie di palle colorate che rimbalzano a seconda della rumorosità degli alunni. Più alto è il livello di decibel e maggiore sarà la frequenza di rimbalzi delle sfere, che potrete scegliere tra diverse e simpatiche alternative.
Per far avviare il programma occorre cliccare su "Begin Bouncing" e sull'icona del microfono: la rumorosità della classe verrà subito rilevata. 




Calmness Counter  e uno strumento molto simile a Bouncy Balls. Esso visualizza un potenziometro che misura il livello di decibel in classe. È possibile regolare la sensibilità di ingresso del microfono direttamente sullo schermo di Calmness Counter.

http://www.primaryresources.co.uk/other/flash/traffic.swf 

Traffic Light Flash File  riproduce un semaforo attivabile manualmente dall'insegnante con un semplice click, in modo da indicare agli alunni il livello del rumore tramite la luce gialla rossa o verde.   

Nessun commento:

Posta un commento