sabato 26 novembre 2016

ReadWriteThink.org

ReadWriteThink.org è una piattaforma online molto utile nella didattica. Ĕ sufficiente cercare su CLASSROOM RESOURCES e poi su Student interactives per aver accesso a numerose risorse online dedicate soprattutto alla scrittura.  Particolarmente utili e di immediata fruibilità, anche per gli alunni, sono:


Timeline permette di creare una rappresentazione grafica di un evento o di un processo per la visualizzazione di oggetti in sequenza lungo una linea. Le linee temporali possono essere organizzati in base all'ora del giorno, la data, o evento, e lo strumento consente agli utenti di creare un'etichetta con testo descrittivo breve o lungo. L'aggiunta di una immagine per ogni etichetta rende la linea temporale stimolante anche dal punto di vista visivo.


Essay map permette di predisporre delle mappe interattive che aiutano gli studenti a sviluppare le proprie idee (si presuppone, infatti, una dichiarazione introduttiva, spazio per le idee principali che si vogliono discutere o descrivere, sostenendo i dettagli, e una conclusione che riassume le idee principali). Lo strumento offre molteplici modi per muoversi tra le informazioni incluso un grafico nell'angolo in alto a destra che permette agli studenti di scorrere la mappa, senza dover lavorare in modo lineare. La mappa può essere salvata, inviata per posta elettronica o stampata. Utile per tutte le tipologie testuali, dalle più semplici alle più complesse.





Crossword puzzles incoraggia gli studenti a studiare vocaboli, strutture e permette di dimostrare ciò che hanno imparato attraverso la creazione di cruciverba, infatti, nella modalità crea, lo strumento offre la possibilità di inserire le parole e le loro definizioni per generare il puzzle.





Acrostic poems guida gli studenti nella creazione di acrostici, seguendoli nelle varie tappe dal brainstorming fino alla pubblicazione del loro "poema".

Nessun commento:

Posta un commento